martedì, 29 Dicembre 2015

Coniugi Pinì, il film di una vita insieme: 75 anni d’amore

di Redazione
Rina Bertasi e Giuseppe Lazzaron, sposati nel 1940, festeggiano le loro nozze d'oro.


GHEDI - ESCLUSIVO  - Dopo avere dato tanto per raggiungere un certo benessere, dopo aver visto il matrimonio e la sistemazione dei tre figli, la nascita di otto nipoti e di nove pronipoti,  Rina e Giuseppe - 94 anni lei, 97 lui - assaporano la soddisfazione di essersi fatta compagnia per 75 anni, anche nella Casa di Riposo di Ghedi, dove da qualche tempo sono ospiti.

GUARDA LE FOTO



Nel loro ricordo, nel ricordo di figli e nipoti scorre il tempo ed è un susseguirsi di episodi che dimostrano la riconoscenza a due persone, prima ancora che genitori e nonni, impegnate nella loro vita insieme a creare condizioni familiari sempre migliori pur attraversando contingenze storiche complicate. Da Rovato, a dieci anni lui si trasferisce alla cascina Carbonere dove, lei viveva. Il loro primo incontro è avvenuto lì durante una delle  feste sull’aia e, da allora, 1938, non si sono più lasciati.

LEGGI ANCHE: Lina Wertmuller cittadina onoraria di Napoli / Emma, 116 anni, è la donna più anziana d'Europa

Non è stato semplice superare gli anni 40-50.

"Con la guerra prima, lo stato della ricostruzione era difficila endare avanti, ma ci si arrangiava, allevavando polli e conigli con rispetto, dignità, orgoglio e risparmio, i principi fondanti della loro famiglia" afferma Giuseppe.

Loading the player...
Video di Puddu/Rosi