venerdì, 20 Maggio 2016

È italiano lo stuntman di Owen Wilson in Zoolander 2

di Luca Mottaran
Lorenzo Mazzola si è esibito al posto di Owen Wilson... e non gli somiglia per niente!


CARVICO - ESCLUSIVO – Qual è uno dei blockbuster più divertenti e scanzonati dell’ultimo periodo? La risposta è semplice: Zoolander 2. Le imprese del modello “bello, bello in modo assurdo” Derek Zoolander, alias Ben Stiller, e del “partner in crime” Hansel McDonald ovvero Owen Wilson hanno fatto ridere ed emozionare fan in tutto il mondo.

Tra le varie scene della pellicola, ce n’è una indimenticabile: quella in cui Owen Wilson rotola come una palla all’interno di un corridoio. Ma è davvero l’attore hollywoodiano il protagonista di questo ciak?È stato davvero Wilson a rotolare come un contorsionista?

No. La controfigura è italiana, più precisamente di una cittadina vicino a Bergamo, e si chiama Lorenzo Mazzola.

GUARDA LE SUE FOTO IN AZIONE



Come ci racconta Lorenzo: “Tutto è iniziato esattamente un anno fa, proprio in febbraio. Mi hanno contattato dalla Panorama Film spiegandomi che serviva un contorsionista per alcune scene di un film, senza specificare il titolo della pellicola. La richiesta era quella di inviare delle pose fotografiche e un video mentre interpretavo delle verticali con i piedi dietro la testa e una palla che rotola”. Tutto semplice per il neo laureato in Scienze Motorie: Lorenzo registra il video e attende per quasi tre settimane la risposta.

Come sottolinea il 22enne: “Sono partito per Roma alla volta di Cinecittà. Solo una volta arrivato agli studios scopro che cosa avrei dovuto fare ovvero la controfigura di Owen Wilson in due scene del nuovo film diretto e interpretato da Ben Stiller, Zoolander 2”.

Lorenzo, vestiti gli abiti hippie di Wilson, si ritrova a maggio sul set della pellicola americana: “A maggio ho iniziato con le riprese del rotolamento a palla: una scena di pochi secondi che è finita nel trailer del film. A luglio sono tornato a Roma invece per la scena della verticale: girata all’esterno. Ero su una piattaforma mobile e dovevo stare in equilibrio sulle mani con le gambe sulle spalle. Nel film Owen Wilson, che sta inseguendo Mugatu (il cattivo della storia), si trova sull’elica di un elicottero”.

Per Lorenzo è stata una bellissima esperienza professionale culminata con l'incontro con i due attori hollywoodiani: “Stiller sul set è molto serio, esigente e cura il minimo dettaglio. Wilson? È molto simpatico, estroverso”.

Lorenzo che ha assaporato che cosa significa vivere sul set di un film tanto importante non ha dubbi sul proprio futuro: “Mi piacerebbe poter vivere e campare con questa attività. Che sia per il cinema o per il circo poco importa: fare lo stuntman, il contorsionista mi regala emozioni uniche”.

GUARDA L'OMAGGIO AI BEATLES:

Loading the player...
Video di chiara de luca/wenn