sabato, 17 Maggio 2014

La favola di Fausto e Elwin, sposi in Olanda ma non in Italia

di Massimo Rosi
Nella giornata mondiale dell'omofobia chiedono il riconoscimento al Comune
FANO -  Fausto, ex dirigente del Comune di Fano ed Elwin, educatore, coppia di gay che si sono sposati nel 2008 in Olanda, hanno scelto la giornata internazionale contro l'omofobia per organizzare un corteo, entrato in Comune per accompagnarli nel consegnare al sindaco di Fano Stefano Aguzzi il loro certificato di matrimonio e chiedere la trascrizione in Italia delle nozze, insieme al loro figlio adottivo Eivon.

Il sindaco ha sottolineato che, se dipendesse da lui, “la trascrizione avverrebbe immediatamente” e ha dato mandato alla dirigente del settore di valutare la richiesta. Entrambi erano di bianco vestiti, con tanto di canti, riso e palloncini, e si sono detti “soddisfatti e in attesa”.

Ora per la coppia l’ultimo sì potrebbe arrivare già da lunedì: in caso di assenso sarebbe il secondo caso in Italia, dopo quello di Grosseto, ma il primo invece per libera scelta di una amministrazione comunale in merito alla trascrizione nei registri di Stato Civile del Comune di Fano dell’atto di matrimonio gay celebrato con rito civile.