martedì, 19 Gennaio 2016

Ennio Morricone, per la sesta volta candidato agli Oscar

di Simona Foti
Il compositore italiano ha già vinto il premio alla carriera nel 2007.


LOS ANGELES - L'Oscar parla, o meglio suona, italiano: Ennio Morricone ha infatti ottenuto una nuova candidatura agli Academy Awards 2016 per la colonna sonora del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, a pochi giorni dalla conquista del Golden Globe e del Critics' Choice Award.

Per il compositore romano, formatosi come trombettista, è la sesta nomination dopo I giorni del cielo (1979), Mission (1986), Gli Intoccabili (1988), Bugsy (1992), Malena (2001).


Una sola vittoria, nel 2007, non per una delle pellicole citate ma alla carriera.

A consegnargli il premio Clint Eastwood, icona dei film western di Sergio Leone, che proprio alle musiche scritte da Morricone  devono tanto del loro successo: come dimnticare le arie de Il buono, il brutto, il cattivo, C'era una volta il West, Giù la testa?

Nato nel 1928, diplomatosti trombettista al Conservatorio di Santa Cecilia, cominciò nel 1955 a scrivere musiche per film.

La collaborazione professionale con Sergio Leone, suo compagno alle scuole elementari, iniziò nel 1964 con Per un Pugno di Dollari, che vinse il Nastro d'Argento, e si protrasse fino all'ultimo film del regista, C'era una volta in America (1984).

Apprezzatissimo in Italia e all'estero, Ennio Morricone è stato paragonato a Mozart da Quentin Tarantino, che ha ritirato per lui il Golden Globe per The Hateful Eight. A pochi giorni di distanza le musiche del film si sono aggiudicate anche il Critics' Choice Award.


 

Ecco i film candidati all'Oscar 2016 per la migliore colonna sonora originale:
Il ponte delle spie
Carol
The Hateful Eight
Sicario
Star Wars: il risveglio della Forza

GUARDA LA GALLERY!



Morricone e Tornatore insieme sul red carpet a Roma nel 2012: GUARDA IL VIDEO!

Loading the player...
Video di Marcello Maru