lunedì, 17 Febbraio 2014

Sofia, l’unica alunna della scuola

di Tiziano Marino
In tutto l'istituto non ci sono altri bambini, con lei solo la maestra Isabella
Loading the player...
Video di Tiziano Marino
ALPETTE - ESCLUSIVO - Una bambina e una scuola tutta per lei. E’ la storia di Sofia, 8 anni, l’unica alunna delle scuole elementari di Alpette, un piccolo paesino di montagna, in provincia di Torino.

“Lo scorso anno i bambini erano cinque ma quattro frequentavano la quinta - spiega la maestra Isabella CarvelliPer questo Sofia si è ritrovata sola. E’ proprio grazie a lei, però, che il Comune è riuscito a tenere aperta la struttura”.

Quella della piccola Sofia è una scuola diversa da tutte le altre: senza bambini, senza campanella e senza le mitiche bidelle. Le maestre? Una sola, Isabella, che si occupa di tutto e che ogni giorno si fa 30 chilometri, tutti in salita, solo per Sofia. “Non ha compagni con cui giocare - prosegue l’insegnante - ma compensiamo alla cosa recandoci due giorni alla settimana nel plesso di Curnier, l’istituto più grande al quale facciamo riferimento”.

Sofia sorride sempre e se le si chiede come debba essere la sua scuola ideale risponde così: “Piena di bambini”, ovviamente.