mercoledì, 19 Febbraio 2014

Cara, Michelle e le altre: quando lei & lei sono in coppia

di Simona Foti
Sempre più donne dello showbiz trovano il coraggio di fare coming out
C'è stato un tempo in cui essere lesbiche, o anche solo riconosciute come tali, era una stigma che soprattutto nel mondo dello spettacolo poteva compromettere una carriera. Ma oggi, che la mentalità del mondo è più aperta, sono sempre di più le celebrity di sesso femminile che dichiarano la propria omosessualità, annunciando anche la loro felicità di coppia.

Le ultime in ordine di tempo? Cara Delevingne e Michelle Rodriguez: la modella britannica e l'attrice americana, che già avevano ammesso la rispettiva bisessualità, ora dicono chiaramente di stare insieme e di avere, come si dice, intenzioni serie. Prima di loro ci sono state Portia De Rossi ed Ellen DeGeneres, coppia inossidabile, e Sarah Gilbert, la Darlene di Pappa & Ciccia, e Linda Perry, la frontwoman dei Four Non Blondes, ma anche la cantante Melissa Etheridge che dopo una lunga relazione con l'attrice Tammy Lynn Michaels, è ora fidanzata con Linda Wallem. Coppie note dello showbiz sono anche Cynthia Nixon, la MIranda Hobbes di Sex & The City e Christine Marinoni, e la terribile Sue Sylvester di Glee, Jennifer Lynch, e la moglie Lara. Jodie Foster, della cui omosessualità si è sempre chiacchierato, fece coming out ai Golden Globes dello scorso anno, ringraziò pubblicamente la sua compagna di una vita, Cidney Bernard, con la quale la storia si era appena chiusa.

Da questo punto di vista, in Italia siamo piuttosto indietro: Rosalinda Celentano e Simona Borioni, dopo essersi trincerate per anni dietro una stretta e affettuosa amicizia, hanno gridato  il loro amore al mondo, e soprattutto ai più conservatori mamma e papà Celentano, mentre l'esponente del PD Paola Concia è da anni legata, ora anche sposata, con Ricarda Trautmann. Titti De Simone e Imma Battaglia sono da anni impegnate nella lotta per i diritti dei gay, ma la seconda, pur legata da una affettuosa amicizia a Eva Grimaldi, non ha mai fatto dichiarazioni sulla natura del legame con l'attrice.

Ultime in Gallerie
News correlate