mercoledì, 16 Dicembre 2015

Adriana Tosetto, 64 anni e… tanta voglia di studiare

di Luca Giampieri
Dopo la pensione ecco il suo nuovo obiettivo: collezionare diplomi!


(KIKA) – UDINE – ESCLUSIVO – A giugno ha conseguito il suo quarto diploma in amministrazione, finanza e marketing all’istituto Deganutti di Udine. “Ragioneria, in parole povere”. Ma è già pronta per iscriversi a biotecnologie sanitarie, nella vicina Gorizia.

Adriana Tosetto non ha alcuna intenzione di fermarsi. “Perché studiare allarga gli orizzonti e avere dei traguardi da raggiungere mantiene giovani”, afferma la 64enne udinese, 40 anni di lavoro alla Cassa di Risparmio della sua città e 10 a Equitalia.



“Quando sono andata in pensione, non avendo figli, mi sono ritrovata a casa da sola. Mi sentivo vuota, ero disperata”. Di lì la scelta di riprendere in mano i libri, dopo la maturità come segretaria di amministrazione conseguita allo Stringher quando aveva 19 anni.

L’ultimo diploma è stato il più gratificante – racconta Adriana – Ha presente Bobby Solo? Avevo una lacrima sul viso quando sono usciti i tabelloni. Ragioneria era sempre stata il mio sogno.

All’esame di stato, Adriana sedeva vicino a studenti con quasi mezzo secolo di vita meno di lei. “Ma non mi sono mai sentita vecchia. I ragazzi mi chiedevano cosa avessi scritto, o quali domande mi avessero posto i professori. Davanti alla commissione eravamo tutti coetanei. E poi io non vado mica vestita da vecchia!”.

Leggi anche: Federica Coan: “Ero contabile, ora vi (ri)faccio le scarpe!”/Agricoltrici sfidano la crisi: “Vogliamo vivere in campagna!”


A 40 anni dalla prima maturità, l’emozione, per Adriana, è sempre la stessa: “Alla mia età si ha più voglia di fare bella figura”.

Non passa giorno senza che la signora Tosetto non trascorra almeno un’ora e mezza sui libri, e sotto esame si fanno anche le ore piccole.

“Per fortuna mio marito mi capisce: lui insegna ingegneria alle scuole superiori e di tanto in tanto mi aiuta a ripetere. La notte, però, dorme”.

Un metodo di studio collaudato, Adriana, ce l’ha: “Leggo e ripeto di continuo, ma non imparo mai a memoria. Cerco di fissare in testa i concetti”. La veterana del diploma ha un consiglio prezioso per chi è sui banchi di scuola e ha tutta la vita davanti: “Abbiate sempre fame di imparare e di capire. E di poter dire a voi stessi: ce l’ho fatta”.

GUARDA ANCHE: AMANDA LEAR SI CANDIDA ALLA PRESIDENZA

Loading the player...
Video di W_01