mercoledì, 2 Dicembre 2015

Annie Leibovitz, una carriera da copertina

di Redazione
La fotografa ha iniziato la sua carriera in Rolling Stone.


"Mi hanno dato libertà, e ogni giorno che scattavamo, era sempre tutto più forte".

Sono le parola di Annie Leibovitz, la fotografa americana che, dopo aver fatto la storia con ritratti a personaggi dello spettacolo e della politica e con le copertine dei magazine più famosi al mondo, ha aggiunto un nuovo traguardo alla sua folgorante carriera di artista: con la firma del calendario Pirelli per il 2016, infatti, Annie Leibovitz ha rotto con il passato.

Non più modelle dalle forme sensuali e perfette, ma donne di successo nella vita, dalle quali l'artista è riuscita a immortalare la parte più profonda. Nel calendario ci sono, tra le altre, Patti SmithYoko OnoShirin NeshatSerena Williams e Yao Chen.

Classe 1949, la carriera di questa grande fotografa è iniziata a Rolling Stone, dove l'artista ha lavorato per tredici anni  a partire dal 1970 contribendo con il suo stile a dare al magazine un'identita grafica che ancora oggi lo caratterizza.

Al termine dell'esperienza con la nota rivista americana, la fotografa ha continuato a realizzare ritratti di grandi personalità dello spettacolo e della storia per un'altra rivista, Vanity Fair.



Tra le sue foto più famose, ci sono quelle realizzate ai Rolling Stones in tour nel 1975 e le foto scattate a Yoko Ono e John Lennon, abbracciati e nudi sul letto. Di fronte al suo obiettivo sono finiti Bill Gates, la famiglia Obama, la Regina Elisabetta II, Mark Zuckerberg, Michael Jackson, Kate Moss e Johnny Depp, Miley Cyrus e tanti altri.

Tanti i premi e i riconoscimenti, tra cui, nel 2011, la nomina di  Asia Pacific Photographer of the Year insieme ai colleghi Dominic Khoo e Wing Shya.

Annie Leibovitz ha tre figlie: Sarah, 14 anni, e le gemelle Samuelle e Susan, nate con l'aiuto di una madre surrogata.

GUARDA ANCHE: STAR WARS, PARLA JJ ABRAMS


Loading the player...
Video di Scorcucchi/Ghidoni