mercoledì, 25 Novembre 2015

Calcio al femminile: nasce la Nazionale delle Parlamentari

di Redazione
Quindici tra deputate ed eurodeputate scendono in campo a favore delle donne nel calcio.


ROMA - Le quote rosa, da oggi in poi, non saranno più soltanto una questione politica. Anche in un altro campo, quello erboso, le deputate italiane ed europee hanno voluto farsi largo tra i maschi, protagonisti, fino a oggi, dello sport più seguito in Italia, il calcio.

Anche il Parlamento della Repubblica italiana, infatti, ha la sua Nazionale di calcio femminile, gruppo composto da quindici tra deputate ed eurodeputate.



Lia Quartapelle, giovane deputata del Partito Democratico, ha spiegato il motivo dell'iniziativa:

"Il nostro obiettivo, più che sportivo, è di sensibilizzazioneNon a caso lanciamo l'iniziativa il giorno prima della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne. Contro la violenza di genere tutti gli strumenti necessari sono utili e uno dei messaggi più forti da mandare è che le donne sono in grado di fare tutte le cose proprio come gli uomini".

La squadra, che si è già messa al lavoro con il primo allenamento ufficiale agli ordini dell'ex calciatrice professionista Katia Serra, è composta da Simona Malpezzi (Pd), Veronica Tentori (Pd), Fabrizia Giuliani (Pd), Daniela Sbrollini (Pd), Anna Ascani (Pd), Lorenza Bonaccorsi (Pd), Laura Coccia (Pd), Gea Schirò (Sc), le europarlamentari Elly Schlein (S&D), Laura Comi (Ppe), Eleonora Forenza (Sinistra europea).

HALLELUJAH, MALINCONIA A BRUXELLES

Loading the player...