mercoledì, 15 Ottobre 2014

Haley, nata senza una mano. Ora ce l’ha, come quella di Iron Man

di Marcello Puddu
L'arto è stato realizzato con una stampante 3d: i bimbi possono scegliere il colore.
(KIKA) -  LONDRA - Haley Fraser, 5 anni, è nata senza dita alla mano sinistra ma ora, grazie alla tecnologia e all'altruismo degli utenti in rete, ha un arto completamente nuovo, bionico, da vero super eroe. La sua nuova mano realizzata con una stampante 3D è uguale a quella di Iron Man con una sola differenza: è rosa, proprio come Haley la desiderava.

I genitori della piccola Haley, David e Zania, erano disperati ma poi, grazie a Internet, hanno conosciuto l'associazione no profit E-Nable e sono entrati in contatto con il team dell'Universita del Wisconsin, guidato dall'ingegnere Frankie Flood. Grazie a loro, è stata creata una mano su misura: "Tutti i suoi sogni sono diventati realtà - ha detto il padre della piccola, 36 anni - Ora può tenere il suo orsacchiotto, sbucciare una banana o dipingersi le unghie. Ora inizia per lei una nuova vita. Non si deve più nascondere per la vergogna".

L'associazione E-Nable, americana, ha aiutato altri 50 bimbi negli Stati Uniti ma in Gran Bretagna, Haley è stata la prima.