mercoledì, 30 Dicembre 2015

2016: a febbraio arriva Luisa Spagnoli

di Corrado Gigliotti
Un'altra Luisa, Ranieri, interpreterà l'imprenditrice italiana su Rai Uno.


Tra le novità televisive dell'anno nuovo, il 2016, c'è anche una mini serie tv firmata da Cinzia TH Torrini, regista della fiction che ha lanciato Vittoria Puccini, Elisa di Rivombrosa.

Luisa Spagnoli, dedicata alla vita dell'omonima imprenditrice, andrà in onda l’1 e il 2 febbraio 2016 su Rai Uno e racconterà la storia di questa donna coraggiosa, un'imprenditrice cui si devono non solo due grandi aziende ancora oggi sul mercato, Perugina e Luisa Spagnoli, ma anche un esempio di impegno nel sociale in anni difficili come quelli del primo Novecento.

Leggi anche: Terence Hill pronto a rimettere l’abito talare per Don Matteo 10 / Pequenos Gigantes: Belen ritrova in TV l’ex marito De Martino

A interpretare la protagonista è una delle attrici più amate del cinema italiano, Luisa Ranieri.

GUARDA LE IMMAGINI DI LUISA RANIERI, MADRINA DI VENEZIA



In queste due puntate, la mini serie racconterà  la vita di Luisa Sargentini Spagnoli (1877-1935), scomparsa troppo presto per un tumore alla gola, che ebbe l'intuizione geniale di creare un cioccolatino, il Bacio Perugina, che contribuì a trasformare la cioccolateria in un marchio famoso in tutto il mondo. Il primo nome che l'imprenditrice aveva dato al nuovo cioccolatino appena creato era "Cazzotto", poiché somigliava alla nocca di una mano.

Oltre alla cioccolateria, Luisa Spagnoli fondò anche l'omonima casa di moda che ancora oggi porta il suo nome.

Nella serie tv ci sarà spazio anche per l'amore: quello per il marito Annibale Spagnoli, e quello per l’amante, l'imprenditore Giovanni Buitoni, di 14 anni più giovane di lei.

GUARDA IL TRAILER DI 11/22/63:

Loading the player...
Video di Holu