Cultura
giovedì, 7 Aprile 2016

Contro la siccità: le acque reflue rese potabili in 24 ore

di Matteo Ghidoni
A Orange County il più grande e tecnologico centro di purificazione dell'acqua al mondo.
Loading the player...

(KIKA) - ORANGE COUNTY - ESCLUSIVO - La siccità è un enorme problema globale, alla cui soluzione stanno lavorando da anni gli scienziati di tutto il mondo.  Una risposta alla preoccupante scarsità delle risorse idriche, potrebbe arrivare proprio dalla California, uno dei Paesi più colpiti da questa piaga.

Il GWRS, ovvero il Ground Water Replenishment System, in Orange County, California,  è il più grande e avanzato sistema di purificazione dell'acqua al mondo.

Le acque di scarico vengono rese potabili attraverso un complesso procedimento di purificazione, che le rende ancora più pulite dell’acqua che normalmente esce dai nostri rubinetti.

Questo avanzato processo di purificazione è diviso in tre fasi. La  microfiltrazione, l’osmosi inversa, e il trattamento con luci ultraviolette e perossido di idrogeno. Questo processo produce acqua di alta qualità che supera tutti gli standard e i test qualitativi statali e federali. Tale liquido viene iniettato nel bacino idrico della zona, in modo da mescolarsi con l’acqua presente nel bacino da cui pescano gli acquedotti.

Il GWRS è in grado di produrre 100 milioni di galloni (equivalenti a 378.000 metri cubi) di acqua ad alta purezza ogni giorno, rifornendo parzialmente oltre due milioni e mezzo di persone. 

Siamo stati all’Orange County Water District, per farci spiegare da Mehul Patel, direttore della produzione dell’acqua purificata, come funziona questo processo

Se vi fa impressione l’idea che vengano riciclate le acque di scarico provenienti da water e docce della vostra comunità, probabilmente  vi farà molta più paura l’idea che, senza invenzioni simili, presto potremmo rimanere senza acqua.

DISPONIBILE INTERVISTA 

Ultimi in video in Cultura
Ultimi eventi in Cultura