Cultura
venerdì, 3 Maggio 2019

Demò espone a Milano la prima opera al mondo fatta di diamanti

di redazione
Smeraldi, rubini, zaffiri, acquamarine e brillanti per un valore inestimabile
Loading the player...

Un’opera di inestimabile valore e di rara bellezza è quella finita nelle mani di uno sceicco arabo e di cui si parla tanto a Milano negli ultimi giorni.

Un dipinto prezioso battezzato “Unico” che l’artista di origini cilentane Enrico Nicodemo, in arte Demò, ha realizzato su commissione per uno sceicco, conquistato dal suo estro e dai suoi lavori pregni di emozioni e luminosità.

L’artista nato a Sicilì, frazione di Morigerati, da anni a Milano dove ha aperto il suo atelier, ha realizzato un’opera a spatola su un pannello di plexiglass utilizzando resina e polveri metalliche. All’interno ha inserito decine di smeraldi, rubini, zaffiri, acquemarine e brillanti per un totale di un migliaio di carati.

É la prima opera al mondo realizzata con tutte queste pietre preziose – ha commentato l’artista – Lavoro con la resina e il plexiglass e uso normalmente pietre artificiali che mi faccio arrivare da Singapore oltre a metalli per un effetto brillantezza”.

L’opera é stata resa possibile grazie alla collaborazione della contessa Maria Rosa Codetta Raiteri e la presentazione del dipinto è avvenuta nell’atelier di Milano in cui si sono dati appuntamento importanti esponenti dell’Europa religiosa, artistica, politica e sportiva, tra i quali il campione Modestino Preziosi, il patriarca ortodosso delle Chiese d’Asia, Africa ed Europa Jacques Israel Nectaire, il Generale francese Patrick Negre, il consigliere del Principe Alberto di Monaco e Direttore generale del Cerimoniale per le Decorazioni presso la Gendarmeria di Monaco Cristophe Magnino.

Assente dell’ultimo minuto per motivi di sicurezza la figlia dell’ex presidente francese Chirac, Ahn Dao Traxel.

All'interno dell'opera sono presenti le seguenti pietre preziose, come da certificato rilasciato della Contessa Maria Rosa Codetta Raiteri, conduttrice del Museo dell'arte dell'oro, CORAMA, di Valenza Po:
524,00 kt di Smeraldi
176,00 kt di Rubini
108.,50 kt di Zaffiri
297,00 kt di Acquamarine
27,10 kt di Brillanti

Location: Atelier Demò - Via Copernico 22, Milano
 

Ultimi in video in Cultura
Ultimi eventi in Cultura