Reali
giovedì, 3 Ottobre 2019

Harry denuncia il Mail on Sunday: "Meghan bullizzata"

"Ho perso mia madre e ora sto guardando mia moglie vittima degli stessi attacchi".
Loading the player...

(KIKA) - LONDRA - Harry e Meghan hanno deciso di denunciare il gruppo editoriale Associated Newspapers uno dei più importanti della Gran Bretagna, per la pubblicazione sul Mail on Sunday lo scorso febbraio di una lettera inviata dalla duchessa al padre Thomas Markle.

L'annuncio è arrivato durante uno degli ultimi giorni del tour africano della coppia ed è stato fatto dallo stesso Harry con un lungo comunicato in cui il principe ha citato anche la madre:

"La mia più grande paura è che la storia si ripeta. Ho visto cosa accade quando qualcuno che amo viene trasformato in un prodotto da vendere a tal punto da non venire nemmeno più considerato una persona. Ho perso mia madre e ora sto guardando mia moglie diventare vittima delle stesse forze molto potenti".

GUARDA ANCHE: L'adolescenza felice di Meghan Markle con il padre Thomas 

Prima di questo, però, Harry ha spiegato il motivo della querela, arrivata in seguito alla decisione del gruppo editoriale di non giungere a un accordo: "Purtroppo mia moglie è diventata una delle ultima vittime dei tabloid britannici che lanciano vere e proprie campagne contro singole persone senza pensare alle conseguenze. Una campagna spietata che è peggiorata nell'ultimo anno, attraverso la sua gravidanza e durante i primi mesi di vita di nostro figlio".

Un comportamento che Harry chiama bullismo e che poi descrive basato su informazioni false e tendenziose con l'obiettivo di mettere in cattiva luce il soggetto interessato. "Nonostante abbiamo continuato a sorridere in pubblico non posso nemmeno iniziare a descrivervi il dolore che stavamo provando".

Al centro della questione la pubblicazione di una lettera privata, scritta a mano dalla duchessa e indirizzata al padre Thomas Markle. La coppia accusa il Mail on Sunday di aver pubblicato alcuni stralci del documento e di averne volontariamente alterato il significato. La legge sarebbe dalla parte della coppia: in base al General Data Protection Regulation (GDPR) approvato nel 2018 chi scrive una lettera privata, in questo caso Meghan, rimane l'unico detentore dei diritti sulla stessa. La divulgazione non autorizzata di quest'ultima diventa quindi una violazione di tale normativa. 

GUARDA ANCHE: Meghan scrive al padre Thomas: ecco il contenuto

Immediata la reazione del Mail on Sunday: "Ci difenderemo con vigore e continuiamo a difendere la storia che abbiamo pubblicato. Neghiamo categoricamente di aver modificato la lettera della duchessa così da alterarne il significato", si legge nel comunicato del giornale. 

Associated Newspapers è l'editore di diversi tabloid incluso il Daily Mail, che negli ultimi mesi ha pubblicato diverse notizie scandalistiche sulla coppia: dallo scoop su Thomas Markle che si era accordato coi paparazzi alle polemiche per il viaggio in jet privato fatto dalla coppia "ambientalista" durante le vacanze estive.

Ultimi in video in Reali
Ultimi eventi in Reali