Musica
sabato, 17 Febbraio 2018

Red Canzian: il disco che piacerà anche ai giovanissimi

di Antonio Palmentieri
L'ex cantante dei Pooh racconta il viaggio tra pop-rock e prog in 13 brani
Loading the player...

(KIKA) - MILANO - Testimone del Tempo è il nuovo album d’inediti di Red Canzian.

L'ex cantante dei Pooh ha presentato a Milano il nuovo disco, composto da tredici brani che vantano testi firmati da Renato Zero, Ermal Meta, Ivano Fossati, Enrico Ruggeri e altri cantautori. Il cantante ha raccontato di com'è nato il progetto, delle sue emozioni e del Festival di Sanremo che ha vissuto con tanta serenità e senza competizione.

“Ho impiegato un anno a scrivere e registrare questo album - ha dichiarato il cantante - ma è probabilmente accorsa tutta una vita per "ricomporlo" dentro di me. In ogni brano c’è infatti una qualche traccia della musica che ho amato e che mi ha fatto decidere, ancora ragazzo, che questa sarebbe stata la mia vita”.

Il nuovo progetto di Canzian è ricco di “tracce di rock e di blues, delicate ballate acustiche e suoni oramai lontani, come quello del sitar, dei violoncelli o del mellotron, per arrivare poi al romanticismo del rock progressivo, che mi ha fatto crescere con i Capsicum Red e che ho ritrovato in Parsifal, il mio primo album con i Pooh”.

Il lavoro di Canzian è la sintesi di tutta la sua esperienza artistica: “In Testimone del Tempo c’è tutto questo e molto di più - ha concluso il cantante - grazie all’ispirazione dei grandi autori che hanno dato parola alla mia musica”.

Ultimi in video in Musica
Ultimi eventi in Musica