Cronaca
mercoledì, 3 Dicembre 2014

Schettino abbandona la nave: ecco il video che lo incastra

La Procura di Grosseto sarebbe intenzionata a chiedere 20 anni di pena per l'ex Comandante
Loading the player...

(KIKA) - ISOLA DEL GIGLIO - La lunga storia della Costa Concordia si è conclusa al porto di Genova dopo le difficoltose operazioni di rigagalleggiamento partite dall’Isola del Giglio, il luogo in cui la nave da crociera si era arenata dopo l'incidente del 13 gennaio 2012.

Le responsabilità della nota vicenda vanno però ancora chiarite: l’imputato numero uno è naturalmente Francesco Schettino, accusato di aver abbandonato la nave a discapito dei passeggeri e degli altri operatori di bordo, che si è sempre dichiarato innocente. C’è un video però che lo incastrerebbe: Il Tempo ha pubblicato una sequenza in cui è possibile vedere un uomo che assomiglia in tutto e per tutto all’ex Comandante, in smoking e in attesa che gli addetti ai lavori liberassero la scialuppa con cui poi se la sarebbe svignata dal luogo disastro.

Secondo la procura di Grosseto questa è la prova decisiva che inchioda Schettino alle sue responsabilità, che in aula ha chiarito i motivi dell’inchino fatale alla Costa Concordia: “L’avvicinamento all’isola favorisce l’aspetto commerciale”.

Dopo i patteggiamenti di quattro sottufficiali e di Roberto Ferrarini, questo è il penultimo atto del processo che vede come unico imputato l’ex comandante: la procura sarebbe intenzionata a chiedere una pena di oltre 20 anni.

Ultimi in video in Cronaca
Ultimi eventi in Cronaca