Spettacolo
lunedì, 26 novembre 2018

Ultimo tango a Parigi: 5 curiosità sul film scandalo

Il film contiene scene esplicite di sesso e per questo fu condannato alla distruzione.
Loading the player...

(KIKA) - MILANO - Bernardo Bertolucci è morto a Roma all'età di 77 anni. Il regista italiano ha legato il suo nome a pellicole di grande successo e alcune di queste controverse. Ultimo Tango a Parigi con Marlon Brando e Maria Schneider è il film che ha creato più scandalo di tutti.

GUARDA ANCHE: Cinema in lutto: è morto Bernardo Bertolucci

Il film contiene scene esplicite di sesso e per questo fu condannato alla distruzione dalla Cassazione nel 1976. Fu poi riabilitato nel 1987 e da allora è stato tra i più visti di tutti i tempi in Italia

Lo scandalo è continuato in tempi recenti e riguarda la scena del sesso anale con il burro.

?L?idea è venuta a me e Marlon durante una colazione, mentre spalmava del burro su una baguette - aveva raccontato il regista di recente - La cosa un po? atroce è stata che io e Marlon abbiamo deciso di non dire nulla a Maria della scena che avremmo girato, perché volevo la sua reazione di ragazza e non di attrice. Lei è rimasta ferita perché non le avevamo detto nulla, ma quella scena non sarebbe stata la stessa se lei avesse saputo cosa stava accadendo?.

Poco dopo l?attrice ha dichiarato di essersi sentita stuprata da Brando in quella scena.

Nonostante la vita difficile in patria, il film ottenne un successo internazionale e conquistò la candidatura all?Oscar per la Miglior regia.

Ultimi in video in Spettacolo
Ultimi eventi in Spettacolo
Per continuare a navigare sul sito, in seguito al nuovo regolamento sulla privacy (GDPR), ti chiediamo di consentire l'uso di cookie e tecnologie similari, al fine di personalizzare la tua user experience. Visita la nostra Informativa sulla privacy per saperne di più.