Gossip
giovedì, 23 Gennaio 2020

Venezia 2020, Cate Blanchett presidente della giuria

"Venezia è una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema".
Loading the player...

(KIKA) -  VENEZIA - Cate Blanchett ricoprirà il ruolo di Presidente della Giuria della 77esima edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia.

GUARDA ANCHE: Cannes 2010, Spike Lee è presidente della giuria

L’attrice australiana è stata scelta dal Cda della Biennale presieduto da Paolo Baratta, che ha così avvallato la proposta di Alberto Barbera. Queste le parole del direttore artistico della kermesse lagunare: “Cate Blanchett non è soltanto un'icona del cinema contemporaneo, corteggiata dai più grandi registi dell'ultimo ventennio e adorata dagli spettatori di ogni tipo. Il suo impegno in ambito artistico, umanitario e a sostegno dell'ambiente, oltre che in difesa dell'emancipazione femminile in un'industria del cinema che deve ancora confrontarsi pienamente con i pregiudizi maschilisti, ne fanno una figura di riferimento per l'intera società”.

Barbrea prosegue: “Il suo immenso talento d'attrice, unitamente a un'intelligenza unica e alla sincera passione per il cinema, sono le doti ideali per un presidente di giuria. Sarà un enorme piacere ritrovarla in questa nuova veste a Venezia, dopo averla applaudita come magnifica interprete dei film Elizabeth di Shekhar Kapur e I'm not there di Todd Haynes, che le valse la Coppa Volpi come miglior attrice nel 2007".

GUARDA ANCHE: Venezia 2019: da Mastronardi a Smutniak, madrina è la bellezza

Lusingata la risposta dell’attrice premio Oscar: “Ogni anno attendo la selezione di Venezia e ogni anno essa risulta sorprendente e notevole. Venezia è uno dei festival di cinema più suggestivi al mondo, una celebrazione di quel mezzo provocatorio e stimolante che è il cinema in tutte le sue forme”.

Ultimi in video in Gossip
Ultimi eventi in Gossip