Altri Sport
Kazan - mercoledì, 29 Luglio 2015
Tania Cagnotto: 10 cose che forse non sapete di lei
L'atleta bolzanina nella storia: è la prima italiana a vincere i Mondiali di tuffi.
Tania Cagnotto - Kazan - 28-07-2015 - Tania Cagnotto: 10 cose che forse non sapete di lei

(KIKA) - KAZAN - Tania Cagnotto è entrata nella storia: a 30 anni è la prima donna italiana a vincere i Mondiali di tuffi nella finale dal trampolino da un metro.  Prima di lei ci era riuscito, 40 anni fa, solo Klaus DiBiasi.

"Devo dire che avevo una sensazione strana già dall’eliminatoria, è stata una giornata infinita, non mi sono allenata, non vedevo l’ora che finisse. Sapevo che potevo farcela, ero partita però demoralizzata perché non mi aspettavo che Shi Tingmao potesse fare peggio di me. Due anni fa sarebbe potuta essere un po’ più semplice. Ho iniziato bene, dopo il doppio e mezzo avanti ho perso qualche anno di vita, poi ho continuato la gara al meglio. All’ultimo tuffo ho pensato a Barcellona 2013, ma questa volta avevo un gran vantaggio di 10 punti, dunque non dovevo strafare. Non ho fatto il mio miglior tuffo, ho rischiato, per fortuna questa volta ho vinto io di un punto. Ho chiuso in bellezza dal metro, è uno dei momenti più belli della mia vita": così si è espressa Tania, che si è sciolta in lacrime sul podio durante l'esecuzione dell'inno di Mameli.

Il prossimo impegno di Tania Cagnotto? Le Olimpiadi di Rio, l'anno prossimo, e forse il matrimonio con Stefano Parolin. Tania è una delle nostre atlete più amate, premiate e conosciute: ma siete sicuri di sapere tutto su di lei? Ecco 10 cose che forse non sapevate!

Ultimi video
Ultime gallerie in Altri Sport