Televisione
Roma - martedì, 16 Gennaio 2018
Castellitto è Rocco Chinnici: l'ideatore del pool antimafia
In onda il 23 gennaio, la fiction fa riemergere una figura centrale della magistratura.
Cristina Dell'Anna, Caterina Chinnici, Sergio Castellitto - Roma - 16-01-2018 - Castellitto è Rocco Chinnici: l'ideatore del pool antimafia

(KIKA) - ROMA - Andrà in onda il 23 gennaio su Rai1 la fiction di Michele Soavi tratta dal libro di Caterina Chinnici, È così lieve il tuo bacio sulla fronte, che racconta la storia del magistrato Rocco Chinnici, collega di Falcone e Borsellino che ha ideato il pool antimafia e anch’esso ucciso da una autobomba il 29 luglio 1983.

GUARDA ANCHE: DAL CINEMA ALLA TV, ARRIVA IMMATURI LA SERIE

Sarà Sergio Castellitto a prestare il volto a Chinnici, mentre Cristiana Dell’Anna vestirà i panni della figlia maggiore: “Un eroe solitario - le parole di Castellitto ai media - Un uomo che nasce nel ‘25 e appartiene alla storia tragica di questo Paese, ma soprattutto il rappresentante di una generazione che non c’è più, nel senso della propria morale, del proprio lavoro inteso come una religione. È uno di quei motori che non si costruiscono più. In una delle rare interviste che rilasciò, al giornalista che gli chiedeva quale comportamento debba avere un magistrato, lui risponde secco: “I magistrati devono lavorare”. Un’essenzialità che ci manca molto in un mondo fatto più di politica parolaia che di parole. Chinnici era uno che parlava poco e agiva”.

Ultimi video
Ultime gallerie in Televisione