- lunedì, 14 Gennaio 2019
Cesare Battisti atterra in Italia, finisce una fuga di 38 anni
Anche Salvini attende lo sbarco dell'ex membro dei Proletari Armati per il Comunismo.
Roma - 14-01-2019 - Cesare Battisti atterra in Italia, finisce una fuga di 38 anni

(KIKA) - ROMA - Cesare Battisti è atterrato a Ciampino alle 11:30 con il Falcon 900 del Governo Italiano. Termina così una fuga durata 38 anni. L’arresto dell’ex componente dei Proletari Armati per il Comunismo è avvenuto in Bolivia, a Santa Cruz.

GUARDA ANCHE: Casalino, da Fazio per scusarsi: "Quella non è la mia storia"

A osservare il ritorno in Italia di uno dei personaggi più controversi degli ultimi decenni c’erano anche il Ministro dell’Interno Matteo Salvini e il Ministro della Giustizia Alfonso Bonafede. “Il delinquente Battisti riportato in Italia. Il nostro Paese ritrova un po’ di onore, dignità e giustizia”. Le parole del Vicepremier: “Questo deve essere un giorno di festa per tutti gli italiani. Spero di non incontrarlo da vicino. Oggi penso che l'Italia debba festeggiare, con troppo ritardo. E' una giornata nel nome della giustizia, dell'onore, del buonsenso. L'Italia ha ritrovato centralità, rispetto e rispettabilità. Sono contento che abbiate potuto vedere ovunque queste immagini, segnale di rinnovata fiducia e giustizia

"Abbiamo assicurato alla giustizia una persona pericolosa che ha fatto del male all'Italia e che si è dimostrato irridente e oltraggioso nei confronti del Paese. Voglio sottolineare il lavoro della nostra Intelligence, della Digos e della questura di Milano che hanno lavorato assieme all'Interpol per raggiungere questo straordinario risultato”, il commento del capo della Polizia Franco Gabrielli.

GUARDA ANCHE: Barbara D'Urso provoca Matteo Salvini: "Sei single?" E lui...

Battisti aveva tentato una nuova fuga in Bolivia dopo che era stato spiccato un mandato di cattura a Cananea, la località in cui risiedeva da anni e da cui s’era reso irrintracciabile da novembre. Per lui adesso scatterà l’ergastolo ostativo nel carcere romano di Rebibbia, ovvero senza la possibilità di ottenere benefici nell'esecuzione della pena.

Ultimi video
Ultime gallerie