(KIKA) - LONDRA - Il Coronavirus spaventa la monarchia britannica: la regina Elisabetta ha già lasciato Buckingham Palace per trascorrere la quarantena nella residenza di Windsor. La sovrana ha raggiunto il castello a bordo di una vettura, mentre il marito, il principe consorte Filippo, è stato prelevato in elicottero.
LEGGI ANCHE: Coronavirus: anche il principe Alberto di Monaco è positivo
A questo punto sorge il dubbio su chi dovrà rappresentare la sovrana negli impegni ufficiali: la regola indicherebbe l'erede al trono, il principe Carlo, che però ha più di 70 anni e dovrebbe perciò essere soggetto alla quarantena auspicata dal premier Boris Johnson per tutti gil over 65 del Regno.
GUARDA ANCHE: #Iorestoacasa, lo speciale coronavirus
Dunque sembra proprio che toccherà al principe William sostituire la nonna negli eventi ufficiali, "surclassando" per cause di forza maggiore il padre che lo precede in linea di successione. Il primogenito del principe di Galles nei giorni scorsi ha tenuto un accorato discorso per richiamare i sudditi all'unità "nel momento del bisogno", lanciando una sottoscrizione.
LEGGI ANCHE: Beatrice di York sposa Edoardo Mapelli Mozzi: è ufficiale
Le norme per cercare di arginare il Coronavirus potrebbero avere effetto anche sul Royal Wedding della principessa Beatrice con Edoardo Mapelli Mozzi, in programma a maggio: secondo le ultime disposizioni, il numero massimo numero di presenti consentito alle cerimonie sarà di cinque persone, il che le renderà molto più intime.
LEGGI ANCHE: Perché il principe Harry è a rischio coronavirus
Resta a Londra, per il momento, il principe Harry, per il quale c'è preoccupazione: il secondogenito di Lady Diana infatti nei giorni scorsi ha incontrato, tra gli altri, l'attore Idris Elba, poi risultato positivo al Covid-19.