Curiosità
Boston - giovedì, 31 Maggio 2018
Le cucine guidate da robot? L'esperimento dello Spyce di Boston
Il futuro è qui. E se i vostri piatti fossero preparati da una squadra di chef robot?
Spyce Boston - Boston - 23-04-2018 - Le cucine guidate da robot? L'esperimento dello Spyce di Boston

(KIKA) - BOSTON - Il futuro della cucina appartiene alle nuove generazioni di robot? Se temete che la creatività dei geni dei fornelli verrà rimpiazzata con freddi macchinari e i piatti che arriveranno alle nostre tavole saranno privi di passione, è meglio approfondire il concetto su cui è fondato lo Spyce, il primo ristorante sui generis inaugurato a Boston grazie all'inventiva studenti del MIT, il Massachusetts Institute of Technology.

GUARDA ANCHE: Da Cracco a Bottura: il fatturato degli chef italiani

Innanzitutto i pasti potranno essere serviti in un tempo massimo di tre minuti grazie ai mecha-wok, dei contenitori robotizzati che sfruttano l'induzione magnetica per scaldarsi e sono anche in grado di lavarsi in autonomia e sistemare alla perfezione i piani di lavoro dopo aver concluso il loro ciclo di cottura e servizio.

ECCO LO SPYCE DI BOSTON

"La nostra cucina robotica è stata progettata per essere uno strumento - ha detto uno degli ideatori del sistema di robot da cucina - nel nostro ristorante la cucina robotica permette agli chef di concentrarsi solo sulla creazione senza la preoccupazione delle imperfezioni al momento della cottura o degli impiattamenti. I robot sono ideati per lavorare in armonia con gli esseri umani, perché senza gli umani, il nostro robot sarebbe inutile".

GUARDA ANCHE: Masterchef: che fine hanno fatto i vecchi concorrenti?

Chi ci rimetterebbe, insomma, sarebbe la manovalanza che popola le cucine di tutto il mondo, spesso cuochi iperqualificati che senza il giusto apprendistato non riuscirebbero a raggiungere i gradi di chef stellati. Ma se sarà una invenzione utile o meno, come sempre basterà aspettare qualche anno.

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...
Video di youtube

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità