Gossip
Copenaghen - giovedì, 17 Giugno 2021
Icd per Eriksen. Le opzioni sul futuro della sua carriera
Il calciatore accetta la soluzione consigliata dagli specialisti. Ci sono dei precedenti.
Christian Eriksen - Copenhagen - 06-06-2021 - Icd per Eriksen. Le opzioni sul futuro della sua carriera

(KIKA) - COPENAGHEN - Christian Eriksen ha accettato di farsi inserire un defibrillatore automatico, Impiantator Cardioverter Defibrillator o Icd (heart starter) sotto pelle.

GUARDA ANCHEMaradona, in sette accusati di omicidio volontario 

"Dopo aver sostenuto diversi esami al cuore, è stato deciso che a Eriksen dovrà essere impiantato un defibrillatore automatico. Questa misura è necessaria visto che il suo infarto è stato causato da disturbi del battito cardiaco. Christian ha accettato la soluzione, che è stata confermata anche da specialisti di fama nazionale e internazionale. Incoraggiamo tutti voi a lasciare Eriksen e la sua famiglia in pace, garantendo loro al contempo anche la giusta privacy", si legge nella nota congiunta diramata dalla federazione danese e dai medici del Righospitalet dove il fantasista dell'Inter sta affrontando la degenza.

Se la vita del calciatore non sembra più in pericolo, il futuro da atleta è a forte rischio. Secondo il cardiologo Bruno Carù, interpellato da La Gazzetta dello Sport, questo dispositivo impiantato sotto la pelle non è compatibile con l'attività agonistica, il minimo urto infatti minerebbe il suo funzionamento. Altri atleti giocano con il defibrillatore automatico impiantato, come l'olandese Blind, ma il regolamento italiano vieta questa opzione. Una variabile è rappresentata dal tipo di dispositivo che verrà impiantato nel costato del calciatore, infatti non è stato specificato se il defibrillatore sarà permanente o temporaneo.

GUARDA ANCHEEuro 2020: Schick e la Repubblica Ceca affondano la Scozia 2-0 

Incassato il parere medico, il team che lo ha in cura e la federazione non hanno aggiunto le cause dell'arresto cardiaco, Eriksen potrà uscire dall'ospedale, per poi effettuare nuove visite nelle settimane successive. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip