Curiosità
Londra - mercoledì, 10 Aprile 2019
La foto del secolo: ecco la prima immagine di un buco nero
Dista 55 milioni di anni luce dalla Terra e la sua massa è 6 miliardi più grande del Sole.
Buco nero - 10-04-2019 - La foto del secolo: ecco la prima immagine di un buco nero

(KIKA) - NEW YORK - Grazie al telescopio Event Horizon Telescope (EHT) è stata rivelata al mondo la prima foto di un buco nero che si trova nel centro della galassia Messier 87 (Virgo A), distante circa 55 milioni di anni luce dalla Terra. 

GUARDA ANCHE: 

Il buco nero è stato fotografato grazie alla sua ombra, un anello rosso e giallo, e ha una massa di sei miliardi e mezzo superiore rispetto al nostro Sole. "Quella che abbiamo visto è l'ombra di un buco nero", ha detto all'ANSA Luciano Rezzolla, direttore dell'Istituto di Fisica Teorica di Francoforte e membro del comitato scientifico della collaborazione EHT.

GUARDA ANCHEBrigitte Bardot incriminata per incitamento all'odio razziale

"Nei buchi neri supermassicci che si trovano al centro delle galassie - ha continuato - la materia che viene attratta si riscalda e, cadendo nel buco nero, emette luce, parte della quale è osservabile con i radiotelescopi. In queste condizioni fisiche, infatti, è possibile rivelare la cosiddetta zona 'in ombra', ossia quella regione di 'assenza di luce' e che è tale in quanto la luce al suo interno viene assorbita dall'orizzonte degli eventi",

Ultimi video
Ultime gallerie in Curiosità