Gossip
Londra - giovedì, 11 Aprile 2019
Termina l'asilo politico: Julian Assange è stato arrestato
Il fondatore di Wikileaks paga la violazione dei termini dell'asilo politico.
Julian Assange - Londra - 19-05-2017 - Termina l'asilo politico: Julian Assange è stato arrestato

(KIKA) - LONDRA - Il fondatore di Wikileaks Julian Assange è stato arrestato nella mattinata dell’undici aprile 2019. L’informatico si trovava nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra, ubicazione adottata in qualità di rifugiato politico dal lontano 2012. Ora che l'Ecuador di Lenin Moreno ha deciso di revocare l'asilo politico che gli era stato concesso sette anni fa, è scattato l'arresto da parte di Scotland Yard. Il motivo? La decisione, ha riferito il presidente, è stata presa "in seguito a ripetute violazioni delle convenzioni internazionali e dei protocolli della vita quotidiana" da parte dello stesso Assange.

GUARDA ANCHE: Il piano di Pamela Anderson per salvare Julian Assange

Termina così una controversia che dura dal 2010. Il primo a spiccare il mandato d’arresto era stato il  tribunale svedese, che aveva accusato Assange di stupro, molestie sessuali e coercizione illegittima. Nel 2017 però il caso era stato archiviato. A minacciare il fondatore di Wikileaks restava il mandato di arresto europeo e internazionale da parte dell’Interpol, spiccato dalle autorità svedesi.

GUARDA LA GALLERY

Assange era stato fermato dalle autorità inglesi, ma dopo aver pagato la cauzione s’era dato alla fuga e nel 2012, temendo ripercussioni dagli Stati Uniti per l’enorme quantità di dati sensibili pubblicati da Wikileaks, aveva ottenuto l’asilo nell’ambasciata dell’Ecuador a Londra.   GUARDA ANCHE: Pamela Anderson-Julian Assange: tutta le verità in una lettera

Il presidente dell’Ecuador Lenín Moreno ha rassicurato i media, dichiarando che il Regno Unito ha dato garanzie sul fatto che Assange non verrà estradato in paesi in cui vige la pena di morte.

GUARDA IL VIDEO

Loading the player...

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip