Politica italiana
ROMA - lunedì, 5 Marzo 2018
Elezioni 2018, Di Maio esulta: "Il risultato è un dato storico"
"Triplicati i parlamentari in entrambe le Camere, in alcune regioni raggiunto il 75%".
Luigi Di Maio - Roma - 05-03-2018 - Elezioni 2018, Di Maio esulta:

(KIKA) - ROMA - Il Movimento 5 Stelle si è rivelato il partito con i maggiori consensi in occasione delle elezioni politiche di domenica 4 marzo con il 32,7% dei voti degli italiani. Tuttavia la vittoria vera e propria non è arrivata perché la coalizione di centrodestra formata da Lega, Forza Italia, Fratelli d'Italia e Noi con l'Italia - UDC ha ottenuto il 37% delle preferenze. 

GUARDA ANCHE: Elezioni 2018, vince il centrodestra: i commenti sui social

In ogni caso il leader pentastellato Luigi Di Maio ha esultato per il trionfo del Movimento: "È una bella giornata, nonostante la pioggia", ha detto uscendo dalla sua casa di Roma. "É un dato storico ed è stata un'emozione indescrivibile". Durante una riunione al Parco dei Principi, quartier generale dei 5 Stelle, ha poi aggiunto: "Siamo i vincitori assoluti di queste elezioni. Un grande grazie ai circa undici milioni di italiani che ci hanno dato la loro fiducia. Un altro grazie a Grillo e Casaleggio, agli attivisti e ai volontari. È stata una campagna autofinanziata. Un grazie e in in bocca al lupo ai nuovi eletti".

GUARDA ANCHE: Elezioni 2018, Giorgia Meloni vota a Roma

Non è mancata infine, un'analisi sulla situazione politica attuale del Movimento: "Il Movimento 5 Stelle triplica i parlamentari in entrambe le Camere - ha detto Di Maio - Ci sono intere regioni dove più di un cittadino su due ci ha votato, in alcune aree abbiamo raggiunto il 75%. Siamo una forza politica che rappresenta l'intera nazione, questo ci proietta automaticamente verso il governo dell'Italia. Oggi le coalizioni non hanno i numeri per governare e per questo ci prendiamo questa responsabilità davanti ai cittadini italiani ed europei. 

Ultimi video
Ultime gallerie in Politica italiana