Reali
Londra - giovedì, 13 Gennaio 2022
Il principe Andrea a processo per abusi sessuali
Il giudice americano respinge le richieste degli avvocati del Duca di York.
Principe Andrea Duca di York - Londra - 14-03-2016 - Il principe Andrea a processo per abusi sessuali

(KIKA) - LONDRA - Altro che Harry e Megxit! In casa Windsor i problemi sono altri e ben più gravi. Hanno anche un nome: Andrea, Duca di York. Il terzogenito della regina Elisabetta e suo figlio prediletto finirà a processo per abusi sessuali, accusato da Virginia Giuffre di aver avuto rapporti con lui quando lei era minorenne.

LEGGI ANCHE: Altro che Harry e Meghan: lo scandalo della famiglia è Andrea!

RESPINTE LE RICHIESTE DEGLI AVVOCATI

Il giudice americano ha respinto la richiesta dei legali del Duca di York di archiviare la causa civile intentata da Virginia Giuffre sulla base di un accordo privato tra la donna e Jeffrey Epstein secondo cui la donna avrebbe ricevuto 500mila dollari in cambio del suo silenzio.

LEGGI ANCHEVirginia Roberts: "Ecco le perversioni del principe Andrea"

L'ACCORDO DI GIUFFRE CON EPSTEIN

"Con questo accordo, vengono prosciolti e per sempre esonerati le suddette seconde parti e qualsiasi altra persona o entità che potrebbe essere inclusa come potenziale imputato da tutte le azioni legali di Virginia Roberts Giuffre": sarebbero questi i termini dell'accordo su cui avrebbero fatto leva gli avvocati del principe Andrea ma invano. Virginia Giuffre ha denunciato il principe chiedendo un risarcimento che si ipotizza ammonti a svariati milioni di dollari.

LEGGI ANCHE: Principe Andrea, la polizia britannica "non prosegue oltre"

LO SCANDALO IN CUI È COINVOLTO ANDREA DI YORK

Da circa due anni il principe Andrea vive praticamente recluso a Windsor, esiliato dalla vita pubblica dopo il coinvolgimento nello scandalo sessuale che ruota intorno al miliardario Jeffrey Epstein e alla sua socia-amante Ghislaine Maxwell: Epstein e Maxwell gestivano un traffico di prostitute minorenni che "cedevano" ad amici ricchi e benestanti. Tra loro il principe Andrea che però ha sempre negato le accuse anche in una intervista televisiva di qualche tempo fa.

LEGGI ANCHEIl principe Andrea denunciato, nei guai la regina Elisabetta II

GLI EFFETTI SULLA REGINA ELISABETTA

Solo pochi mesi fa la polizia britannica ha annunciato che non avrebbe proseguito le indagini per una questione di giurisdizione ma negli Stati Uniti la causa va avanti e il clamore danneggia seriamente il Giubileo di Diamante della regina Elisabetta, già provata dai dispiaceri dopo la morte dell'amato marito Filippo d'Edimburgo e le questioni insolute con il nipote Harry.

LEGGI ANCHEIl principe Andrea  è al verde: niente soldi per lo chalet

CHI PAGA LE SPESE PROCESSUALI?

La sovrana era finita nell'occhio del ciclone perché si bisbigliava fosse lei a pagare gli avvocati del figlio implicato nello scandalo. Ora pare però che sarà lui a sostenere le spese processuali non con l'appannaggio che gli è stato tolto ma con la cifra derivante dalla vendita dello chalet di Verbier, in Svizzera.

Loading the player...
Video di Cover media

Ultimi video
Ultime gallerie in Reali