Gossip
Roma - mercoledì, 12 Maggio 2021
David di Donatello 2021: trionfo Loren, Germano, Castellitto.
Standing ovation per Gigi Proietti, colpo di scena Zalone che batte Laura Pausini.
Sophia Loren - Roma - 12-05-2021 - David di Donatello 2021: trionfo Loren, Germano, Castellitto.

(KIKA) - ROMA - La grande notte del cinema italiano: sono i David di Donatello, giunti alla 66esima edizione. In diretta dal Teatro dell'Opera di Roma e dagli studi Rai intitolati a Fabrizio Frizzi, presentati da Carlo Conti, hanno visto trionfare Volevo Nascondermi, il film di Giorgio Diritti sul pittore Antonio Ligabue, con ben 7 premi.

LEGGI ANCHE: David di Donatello 2020, Roma ispira la stagione Oscar 2021

Tra questi, proprio quello per il miglior film e la miglior regia e quello al miglior attore protagonista, Elio Germano, già vincitore dell'Orso d'Argento..Migliore attrice protagonista è Sophia Loren con La vita davanti a sé, che ha ringraziato commossa per il premio dicendo: "È difficile credere che la prima volta che ho ricevuto un David è stato più di 60 anni fa (per La Ciociara, ndr). Ma stasera sembra di nuovo la prima volta, l’emozione è la stessa, e anche di più. Senza il cinema non posso vivere.

LEGGI ANCHE: Berlinale 2020: vincono Elio Germano e i fratelli D'Innocenzo

Migliori attori non protagonisti sono, per L'incredibile Storia dell'Isola delle Rose, Fabrizio Bentivoglio e Matilda De Angelis, reduce dai grandi successi internazionali di The Undoing e Leonardo. Premiato come miglior regista esordiente Pietro Castellitto per I predatori: il secondo premio importante dopo quello ricevuto alla Mostra del Cinema di Venezia. 

LEGGI ANCHE: Fenomeno Matilda De Angelis. C'è anche il bacio a Nicole Kidman!

Premiate anche Sandra Milo e Monica Bellucci: la prima con un doveroso David alla carriera, la seconda con un premio speciale sempre per il suo percorso di attrice internazionale. Premiato come miglior documentario Io sono Francesco Totti di Alex Infascelli. 

LEGGI ANCHE: Addio Gigi Proietti: l'omaggio dei colleghi ai funerali

Nella serata c'è spazio anche per momenti di commozione: quando Enrico Brignano ricorda l'amico e maestro Gigi Proietti, cui viene tributata una standing ovation, e quando Emma Torre sale sul palo per ritirare il premio per il padre Mattia Torre, scomparso nel 2019, per Figli.

LEGGI ANCHEOscar 2021, la spettacolare esibizione di Laura Pausini

Ad aprire la serata, Laura Pausini che esegue Io sì nel Teatro dell'Opera deserto: dopo la candidatura agli Oscar, la cantante romagnola era in nomination anche ai David di Donatello per la migliore canzone originale ma è stata battuta a sorpresa da Immigrato di Checco Zalone, collegato in remoto. Lei in platea reagisce ridendo alla proclamazione, lui da casa: "Se lo sapevo, venivo".

Loading the player...
Video di cover media

 

Ultimi video
Ultime gallerie in Gossip